• Home
  • Blog
  • Progetto H2 Laguna: verso un futuro sostenibile nell’Idrogeno Verde in Veneto

Progetto H2 Laguna: verso un futuro sostenibile nell’Idrogeno Verde in Veneto

Idrogeno verde: Progetto H2 Veneto

Nel cuore del Veneto, Alpiq, San Marco Petroli spa e Sinloc – Sistema Iniziative Locali SpA hanno unito le forze per lanciare un progetto ambizioso e sostenibile: il progetto “H2 Laguna”. Questa iniziativa mira a dare vita a un sistema basato sull’idrogeno verde, con l’obiettivo di ridurre l’impatto ambientale nella regione.

Uno dei punti focali di questo progetto è lo sviluppo di un impianto di elettrolisi con una capacità di 10 MW. Questa tecnologia all’avanguardia consentirà la produzione di idrogeno verde, un’alternativa ecologica e innovativa per le aziende del settore trasporto nella regione.

I camion alimentati da un sistema di celle a combustibile a idrogeno diventeranno una realtà, contribuendo così alla riduzione delle emissioni di anidride carbonica.

H2 Laguna per la decarbonizzazione del trasporto via acqua a Venezia

Ma il progetto “H2 Laguna” non si ferma qui. Oltre a migliorare il settore trasporti via terra, mira anche a promuovere la decarbonizzazione del trasporto via acqua nella laguna di Venezia.

Questa iniziativa ambisce a ridurre le emissioni di anidride carbonica di circa 14.000 tonnellate all’anno, dimostrando un forte impegno per un futuro più verde e sostenibile.

Approfondisci qui.

ti potrebbe interessare anche

L’obbligo del DAS elettronico (Documento di Accompagnamento Semplificato) è entrato in vigore dall’1 ottobre 2020. I soggetti cosiddetti “interconnessi”, ossia coloro che sono interessati
Precedente
Successivo