• Home
  • Certificazioni & Ambiente

Certificazioni & Ambiente

Sicurezza e prevenzione

certificazione e ambiente smp petroli-min

L’obiettivo di San Marco Petroli è la sicurezza degli impianti, la prevenzione ed il controllo degli incidenti rilevanti, la tutela della sicurezza e della salute dei lavoratori e dei cittadini e la salvaguardia dell’ambiente. Al suo interno è attivato un sistema di gestione della sicurezza (SGS).

San Marco Petroli:

  • svolge la propria attività nel rispetto dei criteri di sicurezza e responsabilità, tali da non determinare condizioni di pericolo per la salute dei dipendenti e della popolazione e non danneggiare l’ambiente;
  • assicura che il personale sociale sia adeguatamente informato e formato sugli aspetti di sicurezza ed ambientali connessi alla propria attività;
  • rende disponibili le informazioni necessarie per comprendere i rischi delle attività aziendali, programmando un dialogo aperto ed una comunicazione trasparente con la popolazione;
  • assicura rapporti aperti e di collaborazione con le Autorità.

San Marco Petroli promuove la diffusione delle informazioni tra il personale, i propri fornitori e gli appaltatori.

certificazione e ambiente leaf drop-min

Regolamento REACH

Pubblicato il 30/12/2006, il “REACH” – regolamento (CE) 1907/2006 – acronimo di Registrazione Valutazione Autorizzazione e restrizione di prodotti Chimici, è un riesame del complesso di norme europee per le sostanze chimiche per garantire la protezione della salute pubblica e dell’ambiente. Impone all’industria una maggiore responsabilità nella gestione dei rischi delle sostanze chimiche, fornendo le informazioni di sicurezza per le sostanze introdotte sul mercato.

L’obiettivo del REACH è quello di migliorare la protezione della salute umana e dell’ambiente attraverso una migliore e più tempestiva identificazione delle proprietà intrinseche delle numerose sostanze chimiche. Pertanto la registrazione è un obbligo sia per i produttori che per gli importatori, i quali devono fornire all’Agenzia europea delle sostanze chimiche (ECHA) informazioni dettagliate sui prodotti. L’osservanza di quanto disposto dal REACH è parte fondamentale della missione e della cultura della San Marco Petroli e delle sue controllate.

Modello 231

Scarica il Modello 231

Certificazione Sostenibilità Biocarburanti e Bioliquidi

San Marco Petroli ha ottenuto la Certificazione di Sostenibilità SGS.

Certificazione ISCC

San Marco Petroli ha ottenuto la ISCC – International Sustainability and Carbon Certification SGS.

Codice etico

San Marco Petroli aderisce a Assocostieri e ne sposa il “Codice Etico”, l’insieme dei principi etici e dei valori che ispirano l’attività dell’azienda, per il corretto assolvimento degli obblighi di diligenza attesi da dirigenti e dipendenti, nonché del generale obbligo di buona fede esigibile dai collaboratori a qualunque titolo e dai fornitori di prestazione di servizi. Approfondisci qui il Codice Etico Assocostieri (leggi).

Politica di Sicurezza

Leggi qui la Policy di San Marco Petroli relativa alla Sicurezza.

Certificato di Conformità UNI EN ISO 14001:2014 (IAF 31)

Scarica qui il Certificato di Conformità.

Decreto Whistleblowing

Il decreto legislativo n.24 del 10.3.2023 ha apportato modifiche significative al contesto normativo inerente al “whistleblowing” per garantire la tutela delle persone che segnalano violazioni di normative nazionali o europee, delle quali hanno preso conoscenza nel contesto del loro impiego.
Nel settore privato, si è ampliato il numero di soggetti che sono tenuti a rispettare gli obblighi previsti da questa normativa ed è stato introdotto l’obbligo di istituire un canale interno dedicato alla raccolta delle segnalazioni e la definizione di una procedura specifica per la gestione di tali segnalazioni.
Qui trovate il link di accesso alla piattaforma: smpetroli – Home (integrityline.com)