Chi siamo

Impegno costante, esperienza in crescita.

shutterstock_1553144651

San Marco Petroli attinge da un ampio patrimonio di conoscenze per garantire ai suoi clienti prodotti petroliferi di alta qualità, riducendo i rischi e tutelando l’ambiente. Come nostro principio guida, abbiamo fissato standard elevati per il raggiungimento di un livello di performance che non si limiti al rispetto delle norme ma di fatto riduca l’impatto sull’ambiente.

Dal 1962

San Marco Petroli fu fondata nel 1962, nella zona industriale di Marghera, per far fronte alla crescente domanda di prodotti energetici derivante dallo sviluppo industriale degli anni 60. L’attività fu inizialmente indirizzata alla sola commercializzazione di gasolio ed olio combustibile. Tuttavia, nel corso degli anni, la società ha subito un naturale sviluppo ampliando l’attività del deposito ed incrementando la gamma di prodotti disponibili. 

Per rimanere sempre più competitivo sul mercato e espandere la gamma dei prodotti, nel 1999 è nata San Marco Gas S.r.l., consorella di San Marco Petroli S.p.A, deposito per GPL a Portogruaro (VE), per lo stoccaggio, imbottigliamento e commercializzazione del GPL per ogni esigenza. Il deposito si sviluppa su una superficie di 60.000 mq ed è stato concepito, progettato e realizzato con tecniche innovative per soddisfare le diverse esigenze operative di natura logistica e commerciale, in un’area di strategica importanza.

Nel 2009, San Marco Petroli accetta la sfida di acquistare la rete stradale di OMV Italia e il marchio di circa 90 stazioni di servizio viene sostituito con l’iconico leone. San Marco Petroli conferma, ancora una volta, la sua competitività sul mercato, diventando uno dei principali protagonisti del settore, in grado di garantire ai clienti forniture costanti lungo tutta la rete.

Nel 2018, per offrire un servizio a 360°, San Marco Petroli è entrata nella holding che ha acquistato la Petromar S.r.l., fondata nel 1947 dalla famiglia Carnio, che da oltre 70 anni opera all’interno del porto e della rada di Venezia in qualità di concessionaria del servizio di bunkeraggio navale; proprietaria ed armatrice di 14 motocisterne di varie dimensioni e portate, con le quali è in grado di garantire il bunkeraggio di olio combustibile, di gasolio e di olio lubrificante.

smp petroli home-min

Missione

San Marco Petroli Spa opera nel settore petrolifero del Nord Est con un modello di business che le permette di abbracciare l’intera filiera a valle della raffinazione del greggio.

I suoi asset vanno infatti dalle banchine di proprietà sulle quali poter ricevere grandi navi petrolifere provenienti dai migliori raffinatori mondiali i cui prodotti vengono poi stoccati presso i 24 serbatoi di proprietà fino alla commercializzazione dei propri prodotti sia attraverso le circa 120 stazioni di servizio della controllata San Marco Petroli Distribuzione che mediante vendita franco deposito ai rivenditori rete/extrarete più qualificati del Nord Est.

Tale modello di business, proprio delle multinazionali petrolifere, risulta particolarmente vincente grazie alla marcata focalizzazione geografica (sia il deposito che le stazioni di servizio insistono esclusivamente sul territorio del Nord Est) e al fatto di non essere coinvolti nella fase della raffinazione, filiera a monte fortemente Capital Intensive e dalla redditività altalenante.

Ambiente e sicurezza

Particolare attenzione è rivolta alla salvaguardia dell’ambiente ed al rispetto della normativa sulla sicurezza dei lavoratori, della popolazione e dell’ambiente, mediante l’utilizzo di un sistema interno di gestione della sicurezza (SGS). Approfondisci alla pagina Certificazioni & Ambiente.

MAGGIORI INFORMAZIONI

Contattaci per informazioni su San Marco Petroli, i suoi prodotti, i suoi servizi…

LE ULTIME NEWS

L’obbligo del DAS elettronico (Documento di Accompagnamento Semplificato) è entrato in vigore dall’1 ottobre 2020. I soggetti cosiddetti “interconnessi”, ossia coloro che sono interessati…
leggi tutto ⟶
San Marco Petroli e-das
Precedente
Successivo